Skip to content

5 x mille e Donazioni

Sostieni l’Arciconfraternita della Misericordia di Prato

Con il tuo aiuto ci aiuterai ad acquistare nuove ambulanze, rinnovare la strumentazione di soccorso e migliorare tutti i servizi di aiuto alle persone in difficoltà. Scopri tutti i modi per contribuire al nostro lavoro.


Un aiuto che non ti costa nulla! Il 5 x MILLE del tuo irpef annuale alla Arciconfraternita della Misericordia di Prato

Uno strumento per Aiutare la Misericordia di Prato.

La legge finanziaria prevede infatti la possibilità di destinare alla Misericordia il cinque per mille di quello che hai pagato nell’anno come IRPEF, in quanto la Misericordia è un Associazione di Volontariato senza fine di lucro che si è iscritta nell’apposito Albo dell’Agenzia delle Entrate.

Non ti costa nulla: infatti non è una tassa in più ma sei tu che decidi a chi destinare il cinque per mille di quello che hai pagato di tasse in un anno. E’ una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit e per sostenere le loro attività.

Come si può destinare il 5 x mille ?

Destinare il tuo 5xmille all’Arciconfraternita della Misericordia di Prato è molto semplice e veloce. Di seguito ti illustriamo i passaggi fondamentali per farlo attraverso i diversi moduli di Dichiarazione dei redditi. Scopri come fare.

I modelli per la dichiarazione dei redditi CUD, 730 e UNICO contengono uno spazio dedicato al cinque per mille, in cui devi apporre la tua firma ed indicare il codice fiscale della Misericordia nella sezione relativa al volontariato.

 

00441650488




Come si può fare una donazione?

Se vuoi donare puoi fare una donazione via bonifico, via bollettino postale o con assegno.

Dona con Bollettino Postale
c/c postale n. 18094508 intestato a Arciconfraternita della Misericordia di Prato

Dona con Bonifico
c/c bancario presso Banca Intesa Sanpaolo S.p.A. intestato a Arciconfraternita della Misericordia di Prato
IBAN IT58 K030 6921 5311 0000 0004 585

Assegno Bancario
non trasferibile intestato a Arciconfraternita della Misericordia di Prato, da inviare a Arciconfraternita della Misericordia di Prato, via Galcianese, 17/2 59100 Prato.

 

 

Con la riforma del terzo settore anche le associazioni di volontariato possono ricevere erogazioni liberali in denaro e in natura (esempio donazione di un mezzo acquistato direttamente dal donatore).

Le persone fisiche che effettueranno donazioni in favore delle ODV potranno detrarre dall’imposta lorda il 35% dell’importo donato fino ad un massimo di Euro 30.000,00 per ciascun periodo di imposta. Le persone fisiche (in alternativa alla detrazione), enti e società possono dedurre le erogazioni liberali nel limite del 10% del reddito complessivo. L’eccedenza potrà essere dedotta nei 4 esercizi successivi. (Art 83, comma 1 D.lgs.3 luglio 2017 n. 117 e sue successive modifi che ed integrazioni ed in ultimo con Art. 24-ter comma 4, DL 119/2018).

Arciconfraternita della Misericordia di Prato
Via Galcianese, 17/2 - 59100 Prato (PO)

Tel. 0574 6096 - Fax. 0574 609729 -
e.mail info@misericordia.prato.it

C.F. 00441650488 - P.I. 00235490976

Torna su