Dal 2 al 9 aprile la Misericordia partecipa alla Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo e al Sentiero Blu

Riparte per l’edizione 2024 il Sentiero Blu “Sulla via medicea”, iniziativa che fa parte del programma per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Dal 2 al 9 aprile il percorso trekking Sentiero Blu, a cura di Fondazione Opera S. Rita in collaborazione con Misericordia di Prato e Associazione Carabinieri in congedo percorre il proprio camino partendo dalla piazza delle Carceri di Prato. Come ogni anno la Misericordia di Prato è tra gli organizzatori dell’iniziativa per la quale mette le proprie sedi e i mezzi a servizio dei partecipanti.

Ecco il programma: apertura del Sentiero Blu martedì 2 aprile con la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Nella piazza delle Carceri di Prato attività sportive, giochi, balli e trekking urbano della panchina blu, ma anche una visita al Museo dell’Opera del Duomo e la salita sul campanile e infine l’apertura straordinaria serale di Palazzo Pretorio. Al tramonto si illumineranno di blu le sedi della Misericordia in via Galcianese e in via Ferrucci, il Castello dell’Imperatore, Palazzo Banci Buonamici e il Salone Apollo della Pubblica Assistenza L’avvenire.

Mercoledì 3 aprile si parte in bicicletta nel contesto di “Bici in città”, direzione Cascine di Tavola e poi si prosegue per Poggio a Caiano e Carmignano, dove i partecipanti incontreranno le amministrazioni comunali.

Giovedì 4 aprile percorso trekking lungo l’anello Artimino-Montelupo Fiorentino-Artimino, l’incontro con l’amministrazione comunale di Montelupo e la visita al Museo della Ceramica. La giornata si conclude alle 17 con la festa musicale in strada.

Venerdì 5 aprile ancora trekking da Artimino a Bacchereto, incontro con la Polisportiva di Bacchereto e merenda per i partecipanti.

Sabato 6 aprile Sentiero Blu arriverà a Vinci, dove i partecipanti incontreranno l’amministrazione comunale e visiterà il Museo Leonardiano.

Domenica 7 aprile da Vinci ci si sposta a Fucecchio. Durante il cammino incontro con l’amministrazione comunale di Cerreto Guidi, quindi trasferimento a Quarrata.

Lunedì 8 aprile incontro con l’amministrazione comunale di Quarrata in piazza del Risorgimento e poi attività musicali, sportive con Prato social club e laboratori con le scuole primarie e secondarie. Trekking fino a villa Nesti con merenda nei giardini e nella serra della struttura. Esibizione della Scuola Musicale Allemanda nella chiesa di Vignole e cena a conclusione del percorso nella Parrocchia di Vignole.

Martedì 9 aprile gran finale in piazza del Comune a Prato con il Flash mob di Eta Beta e i saluti della giunta del Comune di Prato in Palazzo comunale.