Il Centro medico della Misericordia di Prato a fianco delle donne affinché tutto l’anno si tinga di rosa. Continua infatti anche per tutto il 2023 l’attenzione alla prevenzione per il tumore alla mammella con sconti speciali su mammografia, ecografia mammaria e visita senologica.
Il nuovo ambulatorio del centro medico, dedicato alla Senologia e condotto dalla senologa Beatrice Forzoni, offre esami diagnostici di alto livello qualitativo a basso costo, così che tutte le donne abbiano la possibilità di sottoporsi a controlli periodici. La dottoressa Forzoni è presente in ambulatorio il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 18, il venerdì mattina dalle 9 alle 13 e, da gennaio, anche due sabati al mese dalle 9 alle 13.
Il cancro al seno è il tumore femminile più frequente. La senologa Forzoni, che all’Istituto Santo Stefano della Misericordia si occupa della diagnosi precoce, sottolinea l’importanza dei controlli periodici, che rappresentano «l’arma vincente nella lotta al tumore mammario e per ogni donna devono essere un momento in cui prendersi cura di sé stessa».
I dati epidemiologici mostrano un incremento di incidenza della malattia, sia nelle giovani donne di età compresa tra i 35 ed i 50 anni, che in quelle in post-menopausa. Tuttavia, tale incremento dell’incidenza non è accompagnato da un analogo incremento della mortalità, che invece sta diminuendo proprio grazie alla diagnosi precoce.
La disponibilità di sempre più evolute tecniche di imaging e di nuove metodiche terapeutiche (oncologiche e chirurgiche) ha permesso di raggiungere questo risultato straordinario ed a oggi la guaribilità è attestata all’80-85% dei casi.
«È anche la diagnosi precoce che fa la differenza – conclude la senologa Forzoni – perché con gli strumenti attuali riusciamo a scoprire lesioni anche di pochi millimetri».
Per informazioni: Centro medico Misericordia, tel. 0574 663508, mail info@idss.it.