LA MISERICORDIA DI PRATO APPROVA ALL’UNANIMITA’ IL BILANCIO 2023

ARCICONFRATERNITA della MISERICORDIA di PRATO

LA MISERICORDIA DI PRATO APPROVA ALL’UNANIMITA’ IL BILANCIO 2023

LO SCORSO ANNO HA SVOLTO OLTRE 160MILA SERVIZI SUL TERRITORIO PRATESE GRAZIE ALL’IMPEGNO DI 2000 CONFRATELLI E CONSORELLE

DURANTE TUTTO IL PERIODO DELL’ALLUVIONE IMPIEGATI 110 VOLONTARI E TRENTA AUTOMEZZI

COMUNICATO STAMPA

L’Arciconfraternita della Misericordia di Prato ha approvato all’unanimità il bilancio sociale 2023. L’anno passato si è chiuso con un utile di 42mila euro, al netto di oltre 220mila euro di imposte versate. Il totale dei ricavi è stato di circa undici milioni di euro.

La votazione si è svolta ieri sera, lunedì 12 giugno, nell’auditorium della sede operativa di via Galcianese, dove è stata convocata l’assemblea annuale degli iscritti. Nell’occasione il proposto Gianluca Mannelli ha fatto il punto delle attività svolte dall’Arciconfraternita attraverso la sede centrale e le sue ventisei sezioni sparse sul territorio pratese e in parte anche in quello fiorentino. «Il bilancio certifica una Misericordia di Prato viva e vitale, che saputo cogliere le situazioni di disagio e si è impegnata per dare risposte adeguate alla popolazione – afferma Mannelli –, come evidenziamo ogni anno, la nostra attività non deve essere misurata in termini economici, il profitto non è il nostro fine, certo dobbiamo essere amministratori attenti per salvaguardare l’integrità del patrimonio e per liberare risorse da reinvestire nelle nostre attività».

Alcuni numeri. Nel 2023, anno reso complicato negli ultimi mesi dalla gestione della terribile alluvione del 2 novembre, la Misericordia di Prato ha svolto 160mila servizi di trasporto socio-sanitario e di emergenza 118, quest’ultimo attraverso l’utilizzo di ambulanze con personale sanitario e con solo soccorritori svolto 24 ore su 24, sette giorni su sette, in convenzione con l’Asl (sono undici solo nella sede centrale e quarantadue in uso nelle sezioni, più 110 mezzi complessivi per il trasporto sociale). Nel corso dell’anno i turni sono sempre stati garantiti con una media di 3/4 volontari, in supporto al personale dipendente.

Le tante attività a servizio della popolazione messe in campo dalla Misericordia sono rese possibile grazie all’impegno volontario e quotidiano di circa duemila confratelli e consorelle, supportati da 130 giovani del servizio civile.

Tra le iniziative ricordiamo il Centro di ascolto prevenzione all’usura, il Consultorio familiare, il Gruppo donatori di sangue Fratres e i tanti servizi promossi dalla sezione femminile (tra i vari segnaliamo la gestione del Telefono Amico Italia).

Importante il lavoro svolto dal Gruppo di Protezione civile, impegnato prima nell’emergenza in Emilia-Romagna con quindici volontari e cinque mezzi (anche in funzione di ricognizione del territorio in collegamento con le varie sale operative), poi nell’emergenza alluvione in provincia di Prato con centodieci persone e trenta automezzi, mettendo a disposizione le sedi locali per l’accoglienza degli sfollati, per la raccolta viveri e indumenti, ma anche come centrali operative.

Le strutture sanitarie partecipate. La Misericordia di Prato svolge anche un ruolo da protagonista sul territorio offrendo centri medici e presidi diagnostici, come il Centro odontoiatrico (dove si eseguono prestazioni sociali per pazienti bisognosi grazie a un accordo con la Diocesi, nel 2023 sono stati dodici), gli Ambulatori al Parco Prato (oltre 15mila prestazioni), l’Istituto Diagnostico Santo Stefano di Prato (55mila prestazioni) e di Vaiano (10mila).

Lo scorso 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, il proposto Gianluca Mannelli è stato insignito dell’onorificenza al merito della Repubblica, per il suo impegno personale all’interno dell’Arciconfratenita e per come ha saputo guidare l’istituzione, lavorando in sinergia con gli altri enti del territorio, durante i difficili periodi della pandemia e dell’alluvione. «È un riconoscimento che voglio condividere con tutti i confratelli e le consorelle di questa importante e gloriosa Misericordia», conclude Gianluca Mannelli.

Prato, 13 giugno 2024