Skip to content

Notizie

IL DOLORE DELLA MISERICORDIA DI PRATO PER LA MORTE DI PAOLO DIANI

IL DOLORE DELLA MISERICORDIA DI PRATO PER LA MORTE DI PAOLO DIANI

La Misericordia di Prato ha appreso con grande dolore la notizia della morte di Paolo Diani. Si iscrisse giovanissimo a questa istituzione e l’ha servita fedelmente con generosità e dedizione nel servizio quotidiano per tanti anni. Nel 1975 fu assunto dipendente come autista di ambulanze e poi è stato custode del cimitero di via Galcianese.

Paolo Diani è stato fautore del primo gruppo organizzato di Protezione civile Ose (Organizzazione servizi emerganza) della Misericordia di Prato. A livello confederale ha ricoperto il ruolo di direttore dell’ufficio gestione emergenze di massa e dallo scorso dicembre è stato eletto consigliere della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana.

Era considerato la memoria storica dell’Arciconfraternita, ne curava l’archivio ed era responsabile del museo storico di via Convenevole. Il Magistrato, l’organo di governo della Misericordia, nell’adunanza del 30 maggio scorso gli aveva conferito la nomina a Capo Guardia d’Onore, onorificenza che si ottiene dopo quarant’anni di servizio.

«Paolo è stato per tanti di noi un punto di riferimento – dice il proposto della Misericordia di Prato Gianluca Mannelli – possiamo dire che sia stato un vero esempio di uomo di Misericordia. Persona capace e responsabile, ha avuto ruolo importanti non solo all’interno della nostra istituzione, ma anche a livello regionale e nazionale. Era lo storico per eccellenza della Misericordia di Prato, con la sua scomparsa l’Arciconfraternita è orfana di un confratello che tanto si è fatto apprezzare, soprattutto nell’ambito della Protezione civile. Io e tutto il Magistrato ci stringiamo nel dolore alla moglie Barbara e ai figli Cristina, Marco e Luca. Questo è un momento molto triste per tutti noi».

Il funerale sarà celebrato venerdì 10 giugno alle ore 16 nella chiesa del Redentore nel cimitero della Misericordia in via Galcianese. Alle esequie partecipano i confratelli e le consorelle in Brigata. La salma è esposta nelle cappelle mortuarie in via Convenevole, dove domani sera, giovedì 9 giugno alle ore 21 sarà recitato il rosario.

Arciconfraternita della Misericordia di Prato
Via Galcianese, 17/2 - 59100 Prato (PO)

Tel. 0574 6096 - Fax. 0574 609729 -
e.mail info@misericordia.prato.it

C.F. 00441650488 - P.I. 00235490976

Torna su