Nel cimitero della Misericordia il monumento dedicato ai "bambini mai nati" - Arciconfraternita della Misericordia di Prato

Nel cimitero della Misericordia il monumento dedicato ai “bambini mai nati”

Il dito di un grande angelo di cristallo punta verso il cielo e indica Dio: da lassù è scesa la vita del bimbo nel seno materno scolpito nel marmo e lassù è ritornata, senza vedere la luce. Per ricordare i “Bambini mai nati” il Centro di Aiuto alla Vita di Prato ha voluto installare una scultura nel cimitero della Misericordia in via Galcianese. L’opera, alta tre metri in vetro e marmo, è stata realizzata dallo scultore Enrico Savelli, autore della cappella dei cirenei nella sede dell’Arciconfraternita dove campeggiano sulle vetrate dei bellissimi angeli in processione che hanno ispirato anche questa sua ultima creazione. L’inaugurazione dell’opera si è tenuta questa mattina, sabato 26 ottobre, alla presenza dell’autore, dei committenti, del vescovo Giovanni Nerbini e del Magistrato dell’Arciconfraternita della Misericordia di Prato guidato dal proposto Gianluca Mannelli. La scultura è stata presentata dal critico d’arte don Giuseppe Billi, che ha tratteggiato il significato simbolico della scultura. L’idea alla base dell’opera è nata da un dialogo tra l’artista Savelli e le volontarie del Cav, associazione che dal 1977 assiste e accompagna le donne in gravidanza che si trovano in difficoltà. “In occasione dei 40 anni dalla approvazione della legge 194 che ha legalizzato l’aborto in Italia, abbiamo sentito l’esigenza di creare un luogo per ricordare i bambini non nati”, spiega la presidente Patrizia Benvenuti, intervenuta alla inaugurazione insieme alla presidente regionale dei Centri di Aiuto alla Vita Lina Pettinari. Interpretando questo desiderio, Savelli ha posto un angelo disegnato nel vetro alto due metri sopra un blocco di marmo dove è stata scolpita l’immagine di un bimbo nel seno materno.  Lo scorso anno il Cav, con sede in via Dante, ha assistito e seguito 363 donne e i loro bambini attraverso la donazione di alimenti per l’infanzia, vestitini, passeggini e quant’altro possa servire per accudire un neonato.  La scultura si trova all’interno della nuova ala del cimitero della Misericordia di via Galcianese, realizzata pochi anni fa.

Fonte: Notizie di Prato

Tel. 0574 6096 - Fax. 0574 609729 - e.mail info@misericordia.prato.it