Skip to content

Notizie

NUOVO MEZZO PER I SERVIZI D’EMERGENZA A MONTEMURLO. UN’AMBULANZA PER PREVENIRE RISCHI DI CONTAGIO

NUOVO MEZZO PER I SERVIZI D’EMERGENZA A MONTEMURLO. UN’AMBULANZA PER PREVENIRE RISCHI DI CONTAGIO

A Montemurlo i servizi d’emergenza del territorio avranno presto a disposizione un nuovo mezzo, un’ambulanza a pressione negativa, un’innovativa tecnologia per prevenire i rischi di contagio e contaminazione in caso di emergenze epidemiologiche o di malattie virali.
Stamattina in municipio, alla presenza del sindaco di Montemurlo, Simone Calamai, è stato firmato il disciplinare d’impegno tra Lions Club Montemurlo, Confraternita della Misericordia di Montemurlo e Olmedo Group, attraverso il quale 14 aziende del territorio (prevalentemente del distretto montemurlese ed una della provincia), potranno ora formalizzare la donazione dei 92 mila euro necessari per l’acquisto dell’ambulanza, che entrerà in servizio tra febbraio e marzo del 2023.
“È importante avere un mezzo che garantisca la sicurezza degli operatori, non solo dal Covid ma anche dalle tante altre forme virali con le quali i volontari vengono a contatto – spiega il presidente della Misericordia di Montemurlo Daniele Lombardi – La nuova ambulanza contribuirà a rinnovare il nostro parco di mezzi di soccorso e potrà essere utilizzata anche a livello provinciale per effettuare trasferimenti di pazienti con patologie infettive”.
«Ancora una volta Montemurlo dimostra di avere un grande cuore. – dice il sindaco Simone Calamai – L’acquisto di questa nuova ambulanza rappresenta un grande valore per la nostra comunità. Abbiamo la fortuna di avere sul nostro territorio imprenditori lungimiranti e capaci che sanno guardare alle sfide del futuro ma che, allo steso tempo, pur in un momento di difficoltà, non fanno mancare il loro contributo per aiutare il prossimo».
Il progetto di un’ambulanza per il contenimento delle emergenze sanitarie nasce nel 2021 con l’allora presidente del Lions Club Montemurlo, Giovanni Renna, che spiega: «I primi a credere nella bontà dell’iniziativa sono stati il sindaco Calamai e l’imprenditore Silvano Bacciottini della “Bacciottini Fratelli” di via Tintori a Montemurlo, un vero apripista che ci ha fatto capire che il progetto poteva trovare la sua piena concretizzazione».
Arciconfraternita della Misericordia di Prato
Via Galcianese, 17/2 - 59100 Prato (PO)

Tel. 0574 6096 - Fax. 0574 609729 -
e.mail info@misericordia.prato.it

C.F. 00441650488 - P.I. 00235490976

Torna su