Spazio Volontari - Arciconfraternita della Misericordia di Prato
Skip to content

Spazio Volontari

Diventa anche tu un volontario!

Uomini e donne dai 16 anni in poi che vogliono dare il loro contributo, ispirato al Vangelo e alle Opere di Misericordia, possono diventare confratelli e consorelle e far parte della Confraternita della Misericordia di Prato che oggi è una delle più grandi e antiche istituzioni nell’ambito del Volontariato.

I nostri Confratelli e le nostre Consorelle sono impegnati nel servizio in ambulanza di emergenza sanitaria 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, nel servizio di ricovero, dimissione e trasporto in genere di ammalati o disabili, nel servizio di Protezione Civile oltre ai servizi sociali rivolti ai più deboli come l’assistenza ospedaliera, domiciliare e nelle case di riposo di persone anziane e disagiate, il doposcuola per ragazzi con situazioni familiari problematiche, il Telefono Amico, la ludoteca pediatrica ospedaliera, il telesoccorso, la sorveglianza attiva di persone fragili e molto altro ancora.

Punto di forza del nostro volontariato è anche la presenza di tanti giovani. Significativo è anche il numero di coloro che, dopo aver concluso l’esperienza del Servizio Civile, continuano il loro impegno come volontari. Si tratta di un risultato importante perché mostra come all’interno della Misericordia trovino un luogo accogliente che permette anche anche la realizzazione personale. L’esperienza del volontariato può diventare un modo per definire la propria identità, orientarsi verso il futuro anche dal punto di vista lavorativo (molti sono coloro che si iscrivano alla facoltà di medicina o infermieristica o ad altri indirizzi sociali) e, in certi casi, facilitarli anche nella scelta della loro strada all’interno della società.

Per diventare volontario basta individuare la sede della Confraternita di Misericordia più vicina e prendere contatti.

La Formazione

I Confratelli e le Consorelle della Misericordia seguono periodicamente percorsi di formazione, sia tecnica che motivazionale per essere al servizio delle persone con preparazione e competenza.
Le proposte formative sono destinate a tutti i Confratelli e Consorelle volontari e non attraverso corsi, seminari, esercitazioni, tirocini e laboratori.

 

Alcuni dei percorsi formativi più diffusi:

  • soccorritore sanitario di base ed avanzato;
  • sicurezza in emergenza;
  • operatore di protezione civile, con varie specializzazioni;
  • giovani e responsabili di servizio civile
Vorrei aiutare le persone in difficoltà e rendermi utile per la comunità

Sei un Volontario?

Presto disponibile il portale per consultare i turni.


Arciconfraternita della Misericordia di Prato
Arciconfraternita della Misericordia di Prato
Via Galcianese, 17/2 - 59100 Prato (PO)
Tel. 0574 6096 - Fax. 0574 609729 - e.mail info@misericordia.prato.it
C.F. 00441650488 - P.I. 00235490976


Torna su